Servizi per l'Infanzia

I servizi per l’infanzia integrano la struttura educativa dei bambini fino ai 10 anni e portano a termine i primi cicli di sviluppo dei bambini. Sono composti da tre grandi aree: il nido integrativo, la scuola d’infanzia e la scuola primaria.

Nido Integrativo

Il Nido Integrativo è rivolto ai bambini fino ai 3 anni di vita, è un servizio educativo complementare ai nidi, che garantisce una risposta flessibile e differenziata alle esigenze delle famiglie e ai bambini, con orari più ridotti rispetto ai nidi e offre servizio educativo, ludico, culturale e di aggregazione sociale con la presenza di un genitore o familiare di riferimento.

 

 

 

 

 

Scuola d'Infanzia

La Scuola Dell’infanzia, è rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatorio. 

Concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, realizzando la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

 

 

 

Scuola Primaria

La Scuola Primaria è il primo ciclo obbligatorio, vero e proprio, dell’istruzione, ha durata di cinque anni e accompagna i bambini fino ai 10 anni. 

Questo ciclo contribuisce all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona, in modo da far sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive sociali, corporee, etiche e religiose. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

 

Istituto figlie di Maria Immacolata

Via Brigida Postorino 19, 00135 Roma

Contatti

Social Media

Info utili

Cookie Policy

Donazioni

Pay Pal

Bonifico