Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico. È la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

 

 Sito NAZIONALE: www.serviziocivile.gov.it        SITO REGIONE CALABRIA: servizio civile nazionale

 

GRADUATORIE  SELEZIONI

I PRIMI 4 Nominativi SONO I VOLONTARI SELEZIONATI

Cognome

Nome

IDONEO

SELEZIONATO

Gatto

Elvira

SI

SI

Faccioli

Martina

SI

SI

Scirtò

Noemi

SI

SI

Laface

Valentina Lucia Astrid

SI

SI

Nucera

Domenico

SI

NO

Nucera

Giovanna

SI

NO

Calabrese

Valentina

SI

NO

Suraci

Annamaria

SI

NO

PER LA DATA DI AVVIO, SEDE E I TEMPI,

I VOLONTARI SELEZIONATI VERRANNO CONTATTATI DALLA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

 

CONVOCAZIONE SELEZIONE DEI CANDIDATI

I candidati che hanno partecipato al bando di cui sotto, con scad. 26 giugno 2017, dovranno presentarsi per le selezioni

ESCLUSIVAMENTE A PENA DI ESCLUSIONE

MERCOLEDì 13 GIUGNO ALLE ORE 10:00

presso Istituto Figlie di Maria Immacolata con sede in Via Nazionale 175 - Catona RC

N.B. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento d'identità in corso di validità.

______________________________________________

 

Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all'estero.

Scadenza 26/6/2017 ore 14:00

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN.

Per avere l'elenco dei progetti di SCN in Italia e all'Estero utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

 

La domanda di ammissione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto prescelto entro la data di scadenza del bando.

 

PROGETTO APPROVATO:

A … come ACCOGLIENZA! - progetto di animazione ed educazione alla solidarietà

Allegati da presentare per la candidatura unitamente al documento di riconoscimento in fotocopia:

ALLEGATO 2

ALLEGATO 3

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegnate a mano.